giovedì 31 gennaio 2013

L'ASSOCIAZIONE



Lo stretto rapporto di alleanza che esiste tra il cane e l’uomo ha origini antichissime. La comparsa dei primi cani risale ad almeno 15.000 anni fa, forse addirittura 100.000. Fido è dunque sempre stato un compagno affidabile per l’uomo, ci siamo reciprocamente addomesticati e abbiamo accolto il cane nelle nostre case. E’ nata così una bellissima amicizia che va coltivata con consapevolezza e informazione.
Vivere con un cane è una delle esperienze più belle e arricchenti che la vita ci può riservare, a patto di conoscere le peculiarità del nostro amico a quattro zampe, perché solo rispettandole potremo godere reciprocamente di questa profonda amicizia in modo semplice e divertente.
L’Associazione ConFido si propone di portare un contributo attraverso le competenze e l’esperienza acquisite per capire come mettere il proprio cucciolo in una condizione di benessere che lo aiuti a diventare un cane adulto equilibrato e capace di comportarsi in modo corretto nelle situazioni sociali, oppure per sostenere un cane adulto per migliorare la sua vita e il rapporto con il suo gruppo familiare.
Adottare un cane, che sia cucciolo o adulto, comporta una responsabilità perché significa costruire un legame, non acquistare un oggetto. Il cane sa regalarci emozioni uniche, un’amicizia solida, costante e incondizionata e per metterlo nelle condizioni di esprimere le sue qualità è importante conoscere e rispettare le sue caratteristiche etologiche.

Nessun commento:

Posta un commento